SESSUOLOGIA

La sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene sperimentata ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni.
Il Sessuologo clinico è uno psicologo specializzato che offre consulenza, diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali maschili e femminili.

Nell’ambito della sessuologia clinica, UNIPSI propone i seguenti interventi:

Consulenza e Interventi di tipo psicoedicativo:

Attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare ed integrare le loro conoscenze, in particolare su malattie sessualmente trasmesse, orientamento e identità sessuale, ruoli di genere, funzione sessuale, comportamenti sessuali, infertilità, contraccezione e aborto, violenza e abuso sessuale, aspetti di malattie fisiche e mentali correlati alla sessualità, impatto dei farmaci sulla funzione sessuale, impatto delle disabilità fisiche ed evolutive, masturbazione, immagine corporea. e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili.

Terapia individuale e di coppia:

Diagnosi e trattamento tramite Terapia Mansionale Integrata, delle disfunzioni e del discomfort sessuale relativi al desiderio (compromissione del desiderio sessuale) eccitazione (disfunzione erettile, disturbo eccitazione femminile) ed orgasmo (anorgasmia, eiaculazione precoce o ritardata), dolore sessuale (dispareunia, vaginismo).

Percorsi di supporto alla PMA:

Affiancamento della donna e della coppia nel percorso di procreazione medicalmente assistita.

Contattaci, siamo pronti ad ascoltarti

    Ai sensi della legge 675/96, si informa che i dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento di quanto richiesto dal cliente (invio risposta). In ogni momento (ai sensi dell'art. 13 della legge 675/96) il cliente potrà chiedere la visione, la cancellazione, l'integrazione, la rettifica dei dati forniti.